Biografia

La mia prima canzone? I Castori e gli Elefanti, una canzone per bambini scritta con un Caro Amico, Paolo Petronella un mago del Baseball, che oggi mi piace vederlo cantare e giocare tra gli Angeli. Avevamo 9 anni quando l’abbiamo scritta. Io massiccio e lui coi denti sporgenti cantati in una piacevole amicizia musicale.… E quindi ecco il Cantautore_Songwriter_Liedermacher Davide Marciano. Comincio con la chitarra esibendomi in varie feste di piazza, poi la prima Davide Marciano Band con Pietro Bruscia e Franco Giacomozzi seguita da altre collaborazioni musicali. Mi esibisco in serate nei teatri locali e italiani in manifestazioni musicali anche con altri artisti. Medaglie targhe e targhette 😊ma tra le esperienze veramente importanti che porto nel cuore, c’è l’apertura come supporter per lo stimato Cantautore Pierangelo Bertoli dal quale, sempre ammesso, ho fatto anche mia, la giusta grinta per dare un peso ad ogni parola nel mio canto. Mi ha illuminato sui pregi, e non, del mondo musicale ma è stato anche occasione di portare avanti un progetto in arte legato alla sensibilizzazione sul tema “delle persone in situazioni di Handicap”, riguardo alla non commiserazione. “Il tuo mondo”, è in merito, la canzone presentata in diverse iniziative teatrali anche con Ubaldo Bacchiega. ” Ma dove sono andate ”(Le ragazze pazze), è invece il pezzo che cambia letteralmente la mia Vita.
La “Liederszene Südtirol” di Walter Eschgfäller e Willy Vontavon, inserisce per la prima volta, il brano di un cantautore italiano in un cd promuovendolo con un tour itinerante nel mondo di lingua tedesca, che rimarrà nel mio “Cuore”. Nell’ estate 1990 “Ma dove sono andate” entra nella finale dei 20 artisti italiani del “Touch Down” di Radio Italia (Premio Rino Gaetano). Le canzoni vengono trasmesse dal network e gli Artisti votati tramite giornali/riviste come “il corriere della sera” e il produttore Peter Ghirardini produce il mio primo singolo “Ma dove sono andate”. Tra i concerti e manifestazioni per cantautori,
molte collaborazioni: tra le altre quella col cantautore/amico Alberto Cagnin, artista veneto col quale nasce la canzone “Cose che cambiano”. È la volta poi dell’incisione (questa volta in Austria) di Stella con qualche esperienza oltre confine. – poi un lungo periodo in cui mi dedico ad altre cose importanti e, musicalmente, anche ad altri progetti: intrattenimenti dedicati alla musica d’autore, collaborazioni con altri artisti/autori, ancora oggi vive, e Grandi Amori.
La Vita mi ferma un attimo” ma poi la riprendo piú attivamente come Davide Marciano – cantautore: produco un giovane ragazzo, Demis Meloni in arte Démis, con un mini-CD dal titolo “Everything” e scrivo il pezzo “Ripartenza”, (England Edition) il cui il testo è stato spalmato qualche anno più tardi anche nel brano pennellato ad hoc per Thomas Grotto, su una melodia, poi diventato “I’m ready”, interpretato magistralmente, al quale auguro un successo planetario. Nel 2012, incontro nuovamente il viennese Thomas Lang, che ha curato in studio ”Ma dove sono andate” ( le Ragazze Pazze), con la pianista Monika Lang di Vienna/Wien. Danno il “la” alla preparazione di una serie di Lavori, collaborazioni e il progetto di recuperare e co-arrangiare dei miei “personali sempreverdi”.

2014 parentesi “Musical-Sportiva”. Si tratta della “Canzone 4 Maggio Torino”, che ho dedicato ai Tifosi Fratelli Granata del Toro. Grazie alla scintilla del Caro Amico Michele Valentini, scrivo una Grande Storia incredibile con una Pagina Speciale dedicata.

2017 – L’incontro non proprio casuale invece del produttore arrangiatore Lorenzo Sebastiani (credo Dio lo abbia mandato, ma questa è un’altra storia)
stanno dando vita ai prossimi lavori , che vedono coinvolti insieme ad altri, anche il grande chitarrista Andrea Morelli (Cesare Cremonini, Loredana Bertè .. )
I nuovi singoli/lavori, usciranno su tutte le piattaforme digitali, per questo vi invito a sostenere e a seguire i miei canali per non perdere le novità su:
Spotify,      AppleMUSIC / iTunes,       YTMusic,       You Tube,      Deezer,      Amazon

2019 Brilla
2018
Il paese dei Pagliacci
2017 La Coerenza

COLLABORAZIONI MUSICALI / PROGETTI:
@TommsonMOVIE (Thomas Marciano – regista) collaboro con le mie melodie/colonne sonore: NEBULA vincitore anche del MovieFestivalGef 2016 premiato all’Ariston di Sanremo nell’apposita sezione corti, i cortometraggi AMBO – AU REVOIR – BALLOONS – MIMì
@MarcianoCHILDREN progetto “Bimbo nel mondo” CANZONI PER BAMBINI come autore Davide Marciano. Tra le canzoni: I CASTORI E GLI ELEFANTI – AFFARI MIEI – LA TV CHE BRILLA – GIROTONDO INTORNO AL MONDO quest’ultimo in collaborazione con l’autore di testi Marco Valenti.
* AMORE IST DIE LIEBEDavide Marciano feat Renate Sigmund è il brano mistilingue cantato con la cantautrice sudtirolese
Ringraziamenti: al carissimo Amico Andrea Cagol, che mi ha accompagnato e mi accompagna artisticamente da sempre e dagli inizi in questa, per me, fantastica avventura di Vita, con una pazienza estrema, chiaramente anche a Tutti i Cari Amici, che mi sono sempre stati vicini, non necessariamente amanti della mia arte, alla Grande @TommsonMOVIE, che cura con impegno molte delle mie estenuanti visualizzazioni rendendole, appunto, visibili, il sempre disponibile Amico Bonny, il team HORIZONPROJECT, la HELLIPRODUCTION, la mia amata Famiglia in particolare ai miei genitori, per avermi dato questo dono e avermi supportato e sopportato assieme ai miei fratelli.
Un ringraziamento a Asoloverde particolare con le sue Pecore di Ouessant, che è spesso un luogo fonte di ispirazione per qualche mia idea.
U N  G R A N D E  A B B R A C C I O
Davide.